Primo anno come dirigente scolastico? CISL Scuola al tuo fianco. Un progetto per i DS iscritti alla CISL

La Cisl Scuola ha messo a punto un programma di azioni e iniziative a supporto dei propri iscritti che affrontano l’entusiasmante e impegnativo ingresso nella nuova professione di dirigente scolastico. Un progetto articolato, che prevede una piena integrazione tra attività dei coordinatori regionali e segreteria nazionale, comprendente un costante supporto tecnico, attività in presenza e on line in sincrono, materiali sempre disponibili su piattaforma dedicata.
Di seguito una più dettagliata articolazione del progetto.

Incontro nazionale on line il 4 luglio alle ore 17.30
Saluto della Segreteria nazionale, presentazione del percorso e questionario.
Filomena PalmesanoCronoprogramma delle attività nelle istituzioni scolastiche a partire da settembre

Incontro in presenza a Roma 13 e 14 luglio 2022 (location da definire in relazione al numero delle adesioni)
Inizio lavori ore 15.00 del 13 luglio, termine dei lavori ore 17.30 del 14 luglio
Clima relazionale e leadership; i primi adempimenti; la gestione della sicurezza nel luogo di lavoro; rapporto con il Dsga ed aspetti contabili; trasparenza e privacy; le specificità nei diversi livelli scolastici; question time

Incontri on line, con cadenza almeno mensile
Saranno approfonditi, con anticipo e in modo concreto e operativo, gli aspetti principali della gestione dell’Istituzione scolastica nel periodo considerato (es. contrattazione integrativa, programma annuale e conto consuntivo, iscrizioni, definizione dell’organico, attività negoziale, ecc.)

Accesso a risorse
Accesso riservato al sito www.dscislscuola.it (modelli di atti e schede di approfondimento – faq)
Chat su Telegram
Consulenza telefonica sindacale personalizzata
Consulenza legale ove necessario

Servizi per i dirigenti scolastici Cisl Scuola
Assicurazioni per i rischi legati alla professione Fondo di solidarietà nel caso di sanzioni amministrative, secondo il Regolamento Cisl Scuola

Link per partecipare al progetto.

Locandina iniziativa

Link alla news del sito nazionale