Nuovo Bonus Mamme

L’INPS ha pubblicato la circolare n° 139 del 28/10/2025, dove viene illustrata la disciplina del nuovo bonus mamme, un contributo di 40€ mensili per le lavoratrici con almeno due figli.

BENEFICIARI:

  • Madri lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato e determinato, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, lavoratrici madri autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie autonome, comprese le casse di previdenza professionali e la gestione separata con 2 figli e fino al mese del compimento del decimo anno da parte del secondo figlio;
  • Madri lavoratrici dipendenti a tempo determinato, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, lavoratrici madri autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie autonome, comprese le casse di previdenza professionali, e la gestione separata con più di 2 figli e fino al mese di compimento del diciottesimo anno del figlio più piccolo.

REQUISITI ECONOMICI:

Per accedere al Nuovo bonus mamme è necessario che, la somma dei redditi da lavoro, autonomo o dipendente, per l’anno 2025 sia pari o inferiore a 40.000 euro.

MISURA:

L’importo del Nuovo bonus mamme è pari a 40 euro mensili

DOMANDA:

Le domande devono essere presentate entro 40 giorni (9 dicembre 2025) dalla data di pubblicazione della circolare Inps, tramite il patronato Inas Cisl. Le lavoratrici per le quali i requisiti si perfezionano successivamente a suddetta data, possono presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026. Il bonus sarà erogato nel mese di dicembre 2025, compatibilmente con la data di presentazione della domanda, o entro il mese di febbraio 2026, per un importo mensile di 40 euro per un massimo di 12 mensilità.

SPECIFICITA’:

Per le lavoratrici madri con 3 o più figli, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, il Nuovo bonus mamme non è riconosciuto, ma vi ricordiamo che possono accedere fino al 31 dicembre 2026 all’esonero del 100 % dei contributi previdenziali IVS per la quota posta a loro carico determinando l’aumento in busta paga della quota contributiva del 9,19% a loro carico. Rientrano nei contratti di lavoro a tempo indeterminato anche i rapporti di apprendistato giovani.

CIRCOLARE INPS:

Circolare_n.139

ASSISTENZA:

Chi necessita di supporto nella presentazione della domanda di bonus mamme può prenotare un appuntamento dal seguente link: https://www.cislscuolavenezia.it/prenotazione-servizio-di-consulenza